Ezio Pinza canta arie di Mozart

22/02 - 19.33

Ezio Pinza canta arie di Wolfgang Amadeus Mozart con l’Orchestra of the Metropolitan Opera Association diretta da Bruno Walter. Il celebre basso nasce a Roma nel 1892. La sua carriera comincia come ciclista professionista, ma a diciotto anni, abbandona l’attività sportiva per studiare al Conservatorio Martini di Bologna. Debutta come cantante nel 1914. Abituato a curare i personaggi che interpreta non solo nel canto ma anche nella recitazione, ottiene un successo straordinario in Don Giovanni, in cui interpreta Leporello più di duecento volte. Nel 1949 si dedica al musical a Broadway. Appassionato di bridge, muore nel 1957 dopo essersi misurato anche col cinema.
Apriamo questo omaggio a Ezio Pinza con Madamina, il catalogo è questo proprio da Don Giovanni. A seguire ascoltiamo, cantate in italiano, Ha, wie will ich triumphieren da Die Entführung aus dem Serail e In diesen heil’gen Hallen da Die Zauberflöte. In chiusura Mentre ti lascio, o figlia, K 513 e due arie da Le nozze di Figaro: Bravo, signore padrone!… Se vuol ballare e Tutto è disposto… Aprite un po’ quegl’occhi.

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy