Franz Schubert a primavera

21/03 - 19.58

In questo primo giorno di primavera vi proponiamo tre pagine di Franz Schubert dedicate a questa stagione dell’anno. In apertura ascoltiamo Am Bach im Frühling D 361 dalla voce del mezzosoprano Christa Ludwig accompagnata da Irwin Gage al pianoforte. Il Lied è stato composto nel 1816 su versi di Franz von Schober che evidenziano il contrasto tra la rinascita della natura e la tristezza del protagonista. A seguire Frühlingsglaube D 686 scritto nel 1820 su testo di Ludwig Uhland. Un atto di fede nella primavera come momento di cambiamento che ascoltiamo sempre dalla voce di Christa Ludwig. In chiusura Im Frühling D 882, uno dei Lieder schubertiani più celebri, scritto nel 1826 su versi di Ernst Schulze. Il passare del tempo che non lenisce il dolore per la perdita dell’amata è il tema intorno a cui si sviluppa tutto il Lied, che ascoltiamo nell’esecuzione del soprano Elisabeth Schwarzkopf con Edwin Fischer al pianoforte.

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy

Ascolta la Radio in Streaming