Franz Schubert trascritto da Gustav Mahler

17/04 - 23.07

Quasi in chiusura di serata vi proponiamo il Quartetto in re minore D. 810 “La morte e la fanciulla” di Franz Schubert nella trascrizione per orchestra d’archi di Gustav Mahler. L’esecuzione è degli Archi dell’Accademia di Santa Cecilia diretti da Luigi Piovano. La formazione d’archi di una delle orchestre italiane più prestigiose indaga il rapporto tra Classicismo e Romanticismo eseguendo questo brano in cui il classico Franz Schubert viene trascritto dal tardoromantico Gustav Mahler. Tema che attraversa tutta la cultura occidentale dal Medioevo fino al Romanticismo, quello della morte e la fanciulla passa dalla pittura alla letteratura e alla musica. Nel 1817 Schubert musicò i versi di Matthias Claudius in uno dei suoi Lieder più noti. Nel 1824 il tema del Lied ricompare nel secondo movimento di uno dei suoi ultimi quartetti con lo stesso titolo. Alla fine dell’Ottocento Gustav Mahler lo trascrive per orchestra d’archi sottolineandone il carattere drammatico.

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy

Ascolta la Radio in Streaming