Grandi interpreti: Günter Wand

05/09 - 15.40

La nostra galleria di ritratti dedicati ai grandi interpreti dedica spazio a Günter Wand, direttore d’orchestra tedesco nato nel 1912 e morto nel 2002. Nella sua lunga carriera Wand ha registrato l’integrale delle sinfonie di due autori, Schubert e Bruckner, con l’Orchestra Sinfonica della Radio di Colonia. Da quelle registrazioni, pubblicate tra gli anni ’70 e ’80 del secolo scorso, abbiamo scelto per questo profilo la Sinfonia n. 9 in do maggiore D. 944 «La grande» di Schubert e la Sinfonia n. 1 in do minore (versione 1891) di Bruckner. L’apporto dato da Wand all’interpretazione di questi due compositori rimane ancora oggi fondamentale. Il direttore tedesco riteneva Bruckner “il più importante sinfonista dopo Beethoven”. Il suo biografo, Wolfgang Seifert, afferma che “non è una esagerazione affermare che Wand ha dato un contributo indispensabile alla conoscenza di Bruckner nel nostro tempo”.
In apertura il Concerto in do minore K. 491 per pianoforte e orchestra di Mozart con l’Orchestra Sinfonica della Radio di Amburgo e Christian Zacharias al pianoforte.

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy

Ascolta la Radio in Streaming