Günter Wand dirige musica francese

12/05 - 16.19

Günter Wand dirige la Kölner Rundfunk-Sinfonie-Orchester in pagine di musica francese tra la fine dell’Ottocento e la prima metà del Novecento.

In apertura ascoltiamo il Concerto per violino e orchestra n. 3 in si minore scritto da Camille Saint-Saëns nel 1880 per il violinista spagnolo Pablo de Sarasate. Qui il solista è Ruggero Ricci. Alla volontà di mettere in luce tutte le risorse dello strumento si accompagna l’esotismo di melodie gitane e andaluse.

A seguire Les Bandar-Log, poema sinfonico op. 175 da Rudyard Kipling scritto da Charles Koechlin tra il 1939 e il 1940. Sottotitolato “Scherzo delle scimmie”, il poema è incentrato sui Bandar-Log, scimmie arroganti che rapiscono Mowgli per profitto. Le scimmie diventano metafora dei compositori del tempo acriticamente devoti ai dogmi della modernità. Un “poema sinfonico – come scrive lo stesso Koechlin – dove si vede a sua volta una satira di artisti che vogliono essere alla moda, – e quando canta la foresta, un vero e proprio omaggio al linguaggio politonale o atonale”.

In chiusura Carnevale romano, ouverture, op. 9 di Hector Berlioz. Nel 1843 il compositore ricavò dall’opera sfortunata Benvenuto Cellini questa pagina sinfonica. Vi sono utilizzati temi tratti dalla scena d’amore tra Benvenuto e Teresa nel primo atto e dal finale ambientato nel carnevale di Roma.

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy

Ascolta la Radio in Streaming