Günter Wand dirige musica sacra

04/07 - 15.40

Günter Wand dirige due pagine di musica sacra scritte da Ludwig van Beethoven e da Wolfgang Amadeus Mozart.
Il grande direttore tedesco scomparso nel 2002 dirige l’Orchestra e il Coro della Radio Bavarese nella Messa in do maggiore, op. 86 scritta da Beethoven nel 1807 su richiesta di Nicola Esterhàzy. Il principe faceva eseguire ogni anno una messa per l’onomastico della moglie nel suo castello di Eisenstadt. La prima Messa di Beethoven non fu gradita al committente per l’innovatività della partitura rispetto al modello haydniano. La ascoltiamo con le voci soliste di Margareth Marshall (soprano), Cornelia Wulkopf (mezzosoprano), Adolf Dallapozza (tenore) e Karl Ridderbusch (basso).
A seguire Wand dirige Wdr Rundfunk Köln e Kölner Rundfunk Sinfonie Orchester in Vesperae de dominica K 321. Mozart scrisse la partitura nel 1779 su richiesta dell’Arcivescovo Colloredo per la funzione della domenica nella Cattedrale di Salisburgo. L’ascoltiamo con le voci soliste di Brigitte Dürrler (soprano), Julia Hamari (contralto), Werner Krenn (tenore) e Kunikazu Ohashi (basso).

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy

Ascolta la Radio in Streaming