Hans Knappertsbusch dirige Beethoven

30/07 - 20.30

Hans Knappertsbusch dirige la Sinfonia n. 3 in mi bemolle maggiore, op. 55 “Eroica” di Ludwig van Beethoven con i Münchner Philharmoniker.

Nato il 12 marzo 1888 a Elberfeld, nella Ruhr, Hans Knappertsbusch visse negli anni del Terzo Reich mantenendosi sempre lontano dal nazionalsocialismo. Evitò l’esilio ma il regime nazista – Goebbels in particolare – lo ripagò con un ostracismo e una diffidenza che lo portarono a concentrare la sua attività a Vienna e Salisburgo, lontano da Berlino. Fu uno dei massimi interpreti del repertorio romantico e tardoromantico tedesco, da Beethoven a Bruckner, Brahms e Wagner. Alla fine della seconda guerra mondiale prese a lavorare stabilmente a Monaco e nel 1951 diresse il Ring di Wagner alla riapertura del Festival di Bayreuth. Morì il 25 ottobre 1965.

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy