I Quadri di viaggio di Vincent D’Indy

23/06 - 06.41

Stamani vi proponiamo un ascolto raro: i Quadri di viaggio scritti da Vincent D’Indy prima per pianoforte (1889) e poi per orchestra (1892).
L’ispirazione trae origine da una serie di escursioni che il compositore francese aveva intrapreso nella Foresta Nera e in Tirolo in Germania. Dopo un preludio in tono minore, il primo quadro – In cammino – si sviluppa a partire da un canto popolare. È poi la volta de Il rintocco funebre, scandito dal suono delle campane. Il lago verde riporta alla pace con una melodia di fiati simile a una ninna nanna. La Posta rievoca Winterreise di Schubert tra richiami di corno e giri di archi. Infine Sogno si ricollega alle oscure armonie del Preludio.
Ascoltiamo i Quadri di viaggio nell’esecuzione dell’Orchestra Filarmonica della Regione della Loira diretta da Pierre Dervaux.

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy

Ascolta la Radio in Streaming