I trii di Ludwig van Beethoven

23/04 - 14.49

Dai trii di Ludwig van Beethoven vi proponiamo oggi il Trio in si bemolle maggiore op. 11 per clarinetto, violoncello e pianoforte del 1797. Dedicato alla contessa Von Thun, fu pubblicato nel 1798, tre anni dopo l’edizione dei primi tre trii. Articolato in tre movimenti, il Trio in si bemolle maggiore op. 11 si apre con un Allegro con brio, prosegue con un Adagio in mi bemolle maggiore dominato dal timbro caldo del violoncello, e si conclude con uno scintillante Allegretto con variazioni, omaggio a una melodia popolare dell’epoca. Sul frontespizio della partitura a stampa è indicato “per clarinetto o violino”. Ne ascoltiamo la versione per clarinetto con Marek Denemark, Mark Drobinsky al violoncello e Martha Argerich al pianoforte.

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy

Ascolta la Radio in Streaming