Igor Markevitch interpreta Čajkovskij

17/01 - 13.58

In questo ascolto di inizio pomeriggio vi proponiamo due pagine musicali di Piotr Ilijč Čajkovskij interpretate da Igor Markevitch, direttore d’orchestra nato a Kiev e naturalizzato italiano.
Sul podio della Philharmonia Orchestra, in una esecuzione del 1954, ascolteremo Il lago dei cigni, Suite dal balletto op. 20a. Tra i più acclamati balletti del XIX secolo, Il lago dei cigni, venne rappresentato per la prima volta nel 1877, e fu il primo dei tre balletti che Čajkovskij compose. A questo seguirono La bella addormenta e Lo schiaccianoci.
Segue l’ascolto della Sinfonia n. 4 in fa minore op. 36 eseguita da l’Orchestre National de la Radiodiffusion Française nel 1956. Dominata dal tema del destino, la sua prima esecuzione avvenne a Mosca nel 1878.

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy