Il Concerto n. 2 per pianoforte e orchestra di Beethoven

16/04 - 19.57

Il Concerto n. 2 per pianoforte e orchestra in si bemolle maggiore op. 19 segna l’esordio del Beethoven pianista-compositore. Benché pubblicato alla fine del 1801, dopo il Concerto in do maggiore, questo concerto fu scritto nel 1795 ed è quindi il primo di Beethoven, come testimonia l’evidente debito nei confronti dell’eredità lasciata da Mozart in questo genere. Lo ascoltiamo nell’esecuzione di Martha Argerich al pianoforte con l’Orchestra della Svizzera Italiana diretta da Gabriel Chmura in una registrazione dal vivo effettuata a Lugano il 19 giugno 2009.

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Dichiaro di aver preso visione della privacy e policy e accetto l’iscrizione alla newsletter.

Ascolta la Radio in Streaming