Il Concerto per pianoforte di Xaver Scharwenka

07/06 - 18.01

Nel tardo pomeriggio vi proponiamo il Concerto per pianoforte e orchestra n. 1 in si bemolle minore, op. 32 di Xaver Scharwenka. Fratello minore di Philipp Scharwenka, anche lui compositore e insegnante, Xaver nacque nel 1850 a Poznan. A quindici anni si trasferì con la famiglia a Berlino, dove si formò, cominciò a comporre e debuttò come pianista nel 1869. Perlopiù dedicata al pianoforte, la sua produzione musicale raggiunge i risultati migliori nei quattro Concerti per pianoforte. Completato nel 1875 e dedicato a Liszt, il primo era nato come Fantasia per pianoforte solista. Lo ascoltiamo nell’interpretazione di Marc-André Hamelin con la Bbc Scottish Symphony Orchestra diretta da Michael Stern.

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy

Ascolta la Radio in Streaming