Il Concerto per violino di Glazunov

23/04 - 16.41

Molto amato nella madre Russia, Alexander Glazunov scrisse il Concerto in la minore op. 82 per violino e orchestra nel 1904. Compositore tradizionalista pronto a elaborare suggestioni popolari, Glazunov articola questo concerto nei canonici tre movimenti: Moderato – Andante sostenuto – Allegro. Il violino vi svolge un ruolo preminentemente cantabile sin dal primo movimento, il cui tema principale evoca un motivo popolare russo. Lo ascoltiamo nell’esecuzione di Nathan Milstein al violino con la Pittsburgh Symphony Orchestra diretta da William Steinberg in una registrazione del 1957.

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy

Ascolta la Radio in Streaming