Il duo Gulli-Cavallo suona Respighi e Ghedini

12/03 - 16.34

Il duo formato dal violinista Franco Gulli e dalla pianista Enrica Cavallo suona pagine di Ottorino Respighi e Giorgio Federico Ghedini.

In apertura ascoltiamo la Sonata per violino e pianoforte in si minore di Respighi. Il musicista bolognese la compose nel 1917 in tre movimenti: Moderato, Andante espressivo, Allegro moderato ma energico (Passacaglia). Pagina dall’andamento ciclico di chiara ascendenza romantica, questa Sonata richiede una prestazione virtuosistica del pianoforte e rivela la conoscenza diretta della tecnica violinistica da parte dell’autore.

Pressoché contemporanea a quella di Respighi è la Sonata per violino e pianoforte in mi bemolle maggiore scritta da Giorgio Federico Ghedini nel 1922. Anche questa partitura richiede agli esecutori una prestazione virtuosistica e si articola in tre movimenti: Appassionato, Doloroso, Vigoroso e ritmico. L’ultimo è, proprio come nella Sonata di Respighi, una Passacaglia.

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy