Il giovane Felix Mendelssohn-Bartholdy

13/09 - 13.04

Il giovane Felix Mendelssohn-Bartholdy fu a tutti gli effetti un bambino prodigio, autore di numerosi concerti e sinfonie tra i dodici e i quattordici anni.
Tra questi il Concerto per pianoforte e orchestra d’archi in la minore scritto a tredici anni. Lo ascoltiamo nell’interpretazione del pianista Siegrfried Stöckigt con la Rundfunk-Sinfonie-Orchester Leipzig diretta da Herbert Kegel.
A seguire la Sinfonia n. 1 in do minore op. 11, la prima che Mendelssohn ritenne degna di essere pubblicata. Scritta a quindici anni nel 1824, mostra le influenze di Beethoven e di Carl Maria von Weber. Dopo la prima esecuzione nel 1827 al Gewandhaus di Lipsia, Mendelssohn eseguì la sua prima sinfonia a Londra nel 1829 sul podio della Royal Philharmonic Society. Il grande successo pose le basi per la sua reputazione oltremanica.

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy

Ascolta la Radio in Streaming