Il Magnificat di Goffredo Petrassi

16/04 - 20.30

Dedichiamo la nostra prima serata al Magnificat, per soprano leggero, coro e orchestra scritto da Goffredo Petrassi tra il 1939 e il 1940.
Dedicata ad Alfredo Casella, questa pagina basata sul celebre cantico evangelico si sviluppa come una meditazione articolata e drammatica, in cui la dimensione corale assume un ruolo centrale. Il coro, ora compatto e solenne, ora frammentato in linee indipendenti, diventa il principale veicolo del testo, mentre la voce del soprano leggero introduce una dimensione più lirica e luminosa, spesso in contrasto con la densità del tessuto collettivo.
L’orchestra accompagna e amplifica questo dialogo con una scrittura caratterizzata da una grande attenzione al colore e alla dinamica. Petrassi alterna momenti di forte tensione a episodi più rarefatti, creando un percorso espressivo che riflette la complessità del testo: esultanza, contemplazione, drammaticità.
Ascoltiamo il Magnificat di Petrassi nell’esecuzione del soprano Sabin Cvilak, e del Coro e dell’Orchestra del Teatro Regio di Torino diretti da Gianandrea Noseda in una registrazione del 2012.

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Dichiaro di aver preso visione della privacy e policy e accetto l’iscrizione alla newsletter.

Ascolta la Radio in Streaming