21/09 - 17.01
Nel pomeriggio vi proponiamo il Miserere a quattro concertato per San Pietro in Roma di Niccolò Jommelli nell’esecuzione del Ghisleri Choir & Consort diretto da Giulio Prandi. Le voci soliste sono del soprano Emanuela Galli e del contralto Romina Basso.
Composto da Niccolò Jommelli per la Cappella Giulia di San Pietro intorno alla metà del Settecento, questo Miserere segna un momento cruciale nella storia della musica sacra romana. Jommelli, figura di spicco della riforma operistica e maestro stimato in tutta Europa, trasferisce in ambito liturgico le innovazioni teatrali che caratterizzavano la sua produzione: espressività drammatica, uso concertante delle voci e un linguaggio armonico di sorprendente modernità.
La scrittura a quattro voci si apre a un dialogo concertato che alterna momenti di intensa declamazione solistica a sezioni corali di ampio respiro. L’armonia, ricca di cromatismi, amplifica la dimensione patetica del testo mentre l’articolazione dinamica e l’uso del chiaroscuro orchestrale conferiscono al brano una teatralità controllata, in linea con il gusto riformatore del compositore.