Il pianoforte ben temperato: Preludio e Fuga BWV 870

01/08 - 18.40

Il pianoforte ben temperato, il ciclo curato dal pianista e musicologo Claudio Proietti, comincia da oggi l’analisi del secondo libro del Clavicembalo ben temperato di Johann Sebastian Bach. Il ciclo ne ripercorre la storia delle esecuzioni sul pianoforte attraverso quasi un secolo di registrazioni discografiche. Edwin Fischer, Walter Gieseking, Rosalyn Tureck, Glenn Gould e Sviatoslav Richter sono solo alcuni dei protagonisti di queste trasmissioni. Accanto a queste esecuzioni storiche Claudio Proietti prende in esame anche quelle dei nostri giorni: da Maurizio Pollini a a Pietro De Maria.
Il pianoforte ben temperato va in onda da martedì a domenica alle 18.40. Ogni puntata è ascoltabile in streaming dal giorno successivo alla messa in onda. Questa puntata è dedicata al Preludio e Fuga in do maggiore BWV 870. È possibile seguire l’ascolto consultando lo spartito.

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy