Il pianoforte di Mozart a quattro mani

02/10 - 17.31

Dedichiamo un ascolto alle sonate per pianoforte a quattro mani di Mozart nell’esecuzione di Marco Schiavo e Sergio Marchegiani. Dal 2006 i due solisti formano un duo pianistico tra i più apprezzati sulla scena italiana e internazionale.
Per prima ascoltiamo la Sonata per pianoforte a quattro mani in do maggiore, K. 19d probabilmente composta da Mozart a nove anni a Londra nel 1765. Fedele alla tipica forma sonata, si articola in tre tempi: Allegro – Minuetto e trio – Rondò, Allegretto.
A seguire la Sonata per pianoforte a quattro mani in si bemolle maggiore K 358, lavoro più maturo scritto tra il 1773 e il 1774 per uso personale. Mozart la eseguì infatti con la sorella Nannerl a Parigi e a Vienna. Unisce stile galante e raffinata fantasia nei tempi: Allegro – Adagio – Molto presto.

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy

Ascolta la Radio in Streaming