Il Primo amore di Beethoven

20/11 - 13.58

Primo amore WoO 92, scena e aria per soprano e orchestra di Ludwig van Beethoven presenta difficoltà di datazione finora irrisolte. Secondo alcuni il compositore la scrisse con il testo in tedesco per il soprano Magdalena Willmann tra il 1790 e il 1792 in occasione di un concerto della cantante al Teatro di corte a Bonn. Nel 1974 Beethoven avrebbe rivisto la partitura e approntato una versione in italiano. Secondo altri, invece, quest’aria avrebbe fatto parte delle opere che Beethoven scrisse per le lezioni sul canto italiano che Antonio Salieri gli impartì a Vienna tra il 1795 e il 1800. La ascoltiamo nell’interpretazione del soprano Hanne-Lore Kuhse, accompagnata dalla Staatskapelle Berlin diretta da Arthur Apelt.

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy