11/08 - 20.40
Un nuovo appuntamento con la serie di ascolti che vedono protagonisti i grandi interpreti del XX e XXI secolo. Sarà questa la volta del Quartetto Alban Berg che eseguirà musiche di Wolfgang Amadeus Mozart e Ludwig van Beethoven.
Il Quartetto Alban Berg venne costituito nel 1970 da quattro giovani professori dell’Accademia di Musica di Vienna in onore del compositore Alban Berg. La formazione vide alla sua costituzione il primo violino Günter Pichler, il secondo violino Klaus Maetzl, alla viola Hatto Beyerle e al violoncello Valentin Erben. Debuttò alla Wiener Konzerthaus nell’autunno del 1971. Famoso e celebrato a livello internazionale, il quartetto ebbe l’onore di eseguire alcune prime mondiali di composizioni scritte unicamente per questa formazione, come Fritz Leitermeyer, Erich Urbanner, Alfred Schnittke e Luciano Berio. Nel 2008, dopo la morte di uno dei suoi musicisti, il Quartetto Alben Berg si sciolse.
In questo ascolto il Quartetto Alban Berg eseguirà il Quartetto in sol maggiore K. 387, primo della serie dedicata a Haydn, di Mozart. A seguire il Quartetto in si bemolle maggiore op. 130, con la grande Fuga in si bemolle maggiore op. 133 di Beethoven.