Il Quartetto di Tokyo suona Franz Schubert

19/07 - 18.40

Il Quartetto di Tokyo suona il Quartetto in la minore D. 804 di Franz Schubert. I tempi sono: Allegro ma non troppo – Andante – Minuetto – Allegro moderato.

La prima esecuzione del Quartetto in la minore D. 804 avvenne nel 1824 al Musikverein di Vienna. Schubert l’aveva appena terminato dedicandolo al violinista Ignaz Schuppanzigh. E fu proprio il Quartetto Schuppanzig a eseguire la partitura, pubblicata pochi mesi dopo la prima.

Nel Quartetto troviamo più di un’autocitazione. Un tema delle musiche di scena per Rosamunde di Helmina von Chézy diventa l’elemento tematico principale del secondo movimento. E il motivo principale del Minuetto viene dal Lied Die Götter Griechenlands (Gli Dei della Grecia), composto da Schubert nel 1819 su testo di Schiller. Lo stesso motivo è presente anche nell’Ottetto, composto nello stesso periodo del Quartetto in la minore.

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy

Ascolta la Radio in Streaming