Il Quartetto n. 1 in mi minore “Dalla mia vita” di Smetana

15/11 - 19.23

Oggi vi proponiamo il Quartetto n. 1 in mi minore “Dalla mia vita” di Bedřich Smetana nell’esecuzione del Quartetto Amadeus.

Composto nel 1876, questo Quartetto è una delle testimonianze più intime e autobiografiche del compositore boemo. Scritto poco dopo la perdita dell’udito, il lavoro fonde la tradizione formale del quartetto classico con un’intensità narrativa di ascendenza romantica. Concepito come una confessione musicale, ripercorre le tappe spirituali dell’autore: l’impeto giovanile del primo movimento, la malinconica eleganza del Allegro moderato à la Polka, la lirica introspezione dell’Adagio e, infine, la drammatica coda del finale, in cui un acuto stridente del violino simboleggia la comparsa dell’acufene che preannunciò la sordità di Smetana.

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Dichiaro di aver preso visione della privacy e policy e accetto l’iscrizione alla newsletter.

Ascolta la Radio in Streaming