Il Requiem di Domenico Cimarosa

31/03 - 14.29

Noto soprattutto per il suo contributo all’opera buffa, Domenico Cimarosa ha scritto anche molta musica sacra, tra cui il Requiem che ascoltiamo. Autore prolifico, vide le sue opere andare in scena nei principali teatri europei. La sua popolarità giunse fino in Russia, dove l’imperatrice Caterina II lo invitò nel 1787 come maestro di cappella, in sostituzione di Giuseppe Sarti, alla corte imperiale di San Pietroburgo. Qui il 12 dicembre 1787 fece eseguire la Messa di Requiem per il funerale della Duchessa di Serra Capriola, moglie dell’inviato del Re di Napoli. La ascoltiamo nell’esecuzione dell’Orchestra da camera di Losanna diretta da Vittorio Negri. Le voci soliste sono del soprano Elly Ameling, del contralto Birgit Finnilä, del tenore Richard van Vrooman e del basso Kurt Widmer. Completa il cast il Coro del Festival di Montreux.

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy