Il Triplo Concerto di Beethoven

30/09 - 10.40

Il Triplo Concerto di Ludwig van Beethoven è considerato un’opera d’occasione, in cui il compositore tedesco appare insolitamente brillante e salottiero. Scritto tra il 1803 e il 1804, probabilmente il Concerto per pianoforte, violino e violoncello in do maggiore op. 56 fu composto per l’arciduca Rodolfo d’Austria, a cui Beethoven dava lezioni di pianoforte. Nella prima esecuzione privata l’arciduca sedeva al pianoforte con due strumentisti della sua corte al violino (Carl August Seidler) e al violoncello (Anton Kraft). Non a caso, dunque, la parte pianistica è tecnicamente la più semplice. Le difficoltà aumentano, invece, nella parte violinistica per toccare punte di virtuosismo in quella violloncellistica.
Oggi vi proponiamo il Triplo Concerto nell’esecuzione dell’Orchestra Sinfonica di Radio Berlino diretta da Ferenc Fricsay. Solisti: Geza Anda al pianoforte, Wolfgang Schneiderhan al violino e Pierre Fournier al violoncello.

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy

Ascolta la Radio in Streaming