Il violino di Max Bruch

15/09 - 19.15

Chiudiamo il pomeriggio con il Concerto n. 3 per violino e orchestra in re minore op. 58 di Max Bruch, solista Salvatore Accardo. Con lui l’Orchestra del Gewandhaus di Lipsia diretta da Kurt Masur.
Il compositore tedesco, nato nel 1838 e venuto a mancare nel 1920, scrive il suo primo Concerto per violino nel 1866. L’esecuzione da parte del noto violinista spagnolo Pablo de Sarasate nel 1868 lo colpì al punto di mettersi al lavoro sul suo secondo Concerto per violino, a cui Sarasate collaborò e che eseguì nel 1877. Il terzo Concerto per violino Bruch lo compone nel 1891 su sollecitazione di Joseph Joachim, che lo esegue per la prima volta nel 1891. In un primo momento Bruch aveva scritto un Allegro come brano a sé stante. A questo, diventato il primo movimento, succedono un Adagio e un Allegro molto.

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy

Ascolta la Radio in Streaming