Il War Requiem di Benjamin Britten

22/10 - 20.30

Dedichiamo la nostra prima serata al War Requiem di Benjamin Britten nell’esecuzione dell’Orchestre de la Suisse Romande diretta da Ernest Ansermet. Sul versante vocale troviamo il Coro della Radio Suisse Romande – Coro Pro Arte e il Piccolo coro del Collegio Villamont con i solisti Heather Harper (soprano), Peter Pears (tenore) e Thomas Hemsley (baritono).
Britten scrisse il War Requiem tra il 1961 e il 1962 per la celebrazione della ricostruzione della cattedrale di Coventry, rasa al suolo dagli aerei tedeschi nel 1940. Oltre al testo latino della messa per i defunti, il compositore utilizzò le poesie di Wilfred Owen sugli orrori della prima guerra mondiale. Sul frontespizio della partitura Britten pose questi versi di Owen: “Non mi interesso di poesia: / il mio tema è la guerra, la pietà della guerra. / La poesia è nella pietà. (…) Tutto ciò che il poeta può fare oggi è ammonire”.

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy