In principio di Arvo Pärt

05/09 - 06.51

Composto nel 2003, In principio è una delle opere corali più affascinanti di Arvo Pärt, maestro estone del minimalismo sacro e inventore del celebre stile tintinnabuli. Il brano è scritto per coro misto e orchestra e si basa sul testo latino dell’incipit del Vangelo di Giovanni: “In principio erat Verbum…”.
In questa composizione, Pärt ottiene attraverso strutture musicali che si fondano su proporzioni matematiche e simmetrie rigorose un risultato di grande intensità spirituale. Il testo, declamato con chiarezza quasi liturgica, diventa il centro della musica, che lo sostiene e lo illumina con movimenti solenni e trasparenti.
Ascoltiamo questa pagina contemporanea che parla con voce antica nell’esecuzione del Coro Filarmonico da Camera Estone e dell’Orchestra Sinfonica Nazionale Estone diretti da Tonu Kaljuste.

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy

Ascolta la Radio in Streaming