Jorge Bolet suona Sergej Rachmaninov

08/08 - 14.15

Jorge Bolet suona Sergej Rachmaninov. Il pianista cubano naturalizzato statunitense, considerato l’ultimo romantico, si misura con il repertorio del compositore russo. Nel 1984 la televisione americana A&E trasmise un programma in tre puntate intitolato Bolet incontra Rachmaninov. Qui lo ascoltiamo in apertura nella trascrizione per pianoforte solo de Il volo del calabrone da La fiaba dello zar Saltan di Rimsky-Korsakov. A seguire nella trascrizione del Liebesleid di Kreisler e dello Scherzo dal Sogno di una notte di mezza estate, op. 61 di Mendelssohn. È poi la volta del Preludio in sol diesis minore, op. 32, n. 12 di Rachmaninov. In chiusura altre due trascrizioni. La prima è del Preludio dalla Partita n. 3 per violino solo in mi maggiore, BWV 1006 di Bach. La seconda è invece quella di Gopak da La fiera di Sorocinsky di Mussorgsky.

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy

Ascolta la Radio in Streaming