La Damoiselle élue di Claude Debussy

27/09 - 16.23

Claude Debussy compose tra il 1887 e il 1888 una “légende pour orchestre et chœur de femmes” intitolata La Damoiselle élue. Ispirato alla traduzione francese del poema preraffaellita The Blessed Damozel di Dante Gabriel Rossetti, questo poema lirico, pur risentendo ancora della fascinazione per il tardo romanticismo e per l’esotismo, già lascia intravedere la direzione che porterà Debussy verso un’estetica nuova.
Il tessuto orchestrale si distingue per la morbidezza timbrica e per la ricerca di sonorità sfumate, che conferiscono al brano un carattere di sospensione estatica. La scrittura vocale – con l’alternanza tra soprano solista e coro femminile – sottolinea la dimensione visionaria del testo poetico, traducendo in musica l’immagine di un amore impossibile e celestiale. L’uso dell’armonia modale e di progressioni non funzionali anticipa la dissoluzione delle convenzioni tonali.
Accolta con cautela alla sua prima esecuzione nel 1893, La Damoiselle élue è oggi considerata una testimonianza preziosa della fase giovanile del compositore. L’ascoltiamo nell’esecuzione di London Symphony Chorus e Orchestra diretti da Claudio Abbado. Il soprano Maria Ewing alla voce solista e Brigitte Balleys alla voce recitante.

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy

Ascolta la Radio in Streaming