19/03 - 15.40
Oggi pomeriggio vi proponiamo la Messa per Rossini, per soli, coro e orchestra composta per celebrarne il primo anniversario della morte. Si tratta di un Requiem scritto da tredici diversi compositori italiani per essere eseguito il 13 novembre 1869 nella Basilica di San Petronio, a Bologna, dove Rossini era cresciuto e aveva trascorso gran parte della sua vita. A proporla fu Giuseppe Verdi, che poi riadattò il proprio contributo, il conclusivo Libera me, per la sua Messa da Requiem del 1874, dedicata ad Alessandro Manzoni.
Gli altri autori sono Antonio Buzzolla, Antonio Bazzini, Carlo Pedrotti, Antonio Cagnoni, Federico Ricci, Alessandro Nini, Raimondo Boucheron, Carlo Coccia, Gaetano Gaspari, Pietro Platania, Lauro Rossi e Teodulo Mabellini. Gelosie e questioni logistiche fecero rimandare l’esecuzione, che poi cadde nel dimenticatoio.
A scoprire la partitura completa della Messa per Rossini è stato il musicologo americano David Rosen nel 1986. La prima esecuzione è del settembre 1988. Nel novembre 2017 la prima al Teatro alla Scala di Milano, direttore Riccardo Chailly, direttore del coro Bruno Casoni, solisti il soprano Maria José Siri, il mezzosoprano Veronica Simeoni, il tenore Giorgio Berrugi, il baritono Simone Piazzola e il basso Riccardo Zanellato. È questa l’edizione che abbiamo scelto.