La musica corale di Ildebrando Pizzetti

07/02 - 12.40

Scopriamo insieme qualche esempio di musica corale firmato da Ildebrando Pizzetti in esecuzioni dirette da Eric Ericson. Il compositore parmense si misurò in questo campo, perlopiù poco frequentato dai compositori italiani tra fine Ottocento e primo Novecento, fin dalla giovinezza. Nel tempo elaborò una cifra personale che Massimo Mila ha definito neo madrigalistica. Ascoltiamo in apertura le Due composizioni corali a sei voci sole su testi di Saffo del 1961 nell’esecuzione del Stockholmer Kammerchor. A seguire le Tre composizioni corali scritte tra il 1942 e il 1943 eseguite dal Coro della Radio Svedese. Queste ultime sono su testi di D’Annunzio (Cade la sera), dal Libro di Isaia (Ululate, quia prope est dies Domini) e dal Libro di Geremia (Recordare Domine).

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy