La musica di Alexander Glazunov

05/08 - 12.40

La musica di Alexander Glazunov (1865 – 1936), compositore molto amato nella madre Russia, è protagonista dell’antologia che vi proponiamo oggi. In apertura e in chiusura troviamo due valzer. Si tratta del Valzer da concerto n. 1 in re maggiore op. 47 e del Valzer da concerto n. 2 in fa maggiore op. 51. Li dirige entrambi Ernest Ansermet sul podio dell’Orchestra della Suisse Romande. Tra questi troviamo il Concerto in la minore op. 82 per violino e orchestra scritto nel 1904 intrecciando struttura tradizionale e suggestioni popolari. Lo esegue Jascha Heifetz con la Rca Victor Symphony Orchestra diretta da Walter Hendl. E, dopo il Concerto ecco la Sinfonia n. 4 in mi bemolle maggiore op. 48, eseguita per la prima volta nel 1894 nella Libera Scuola di Musica di San Pietroburgo. L’ascoltiamo nell’esecuzione dell’Orchestra Filarmonica di Leningrado diretta da Evgenij Mravinskij.

 

 

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy