La musica di Arthur Honegger

31/03 - 14.18

La musica di Arthur Honegger è la protagonista di questo ascolto. Del compositore svizzero, vissuto perlopiù a Parigi, vi proponiamo quattro brani di diverso genere. Partiamo dalla musica da camera con la Sonatina per violino e  violoncello eseguita da Christian Tetzlaff al violino e da Christian Poltéra al violoncello. A seguire Pacific 231, Movimento sinfonico nell’esecuzione dell’Orchestra della Radio Francese diretta da Jean Martinon. A proposito di questo celebre brano – che evoca la marcia di una locomotiva – Honegger scrisse: “ho sempre amato le locomotive passionalmente. Per me sono creature viventi e le amo come altri amano le donne o i cavalli”. È poi la volta del Concertino per pianoforte e orchestra con Margrit Weber al pianoforte e Ferenc Fricsay sul podio della Radio-Symphonie Orchester Berlin in una registrazione del 1955. In chiusura ascoltiamo la Sinfonia n. 2 per tromba e orchestra d’archi con l’Orchestra della Suisse Romande diretta da Ernest Ansermet un una registrazione del 1961. Il membro del “Gruppo dei Sei” la scrisse nel 1941 nella forma in tre movimenti (Allegro – Adagio – Allegro) del primo classicismo.

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy

Ascolta la Radio in Streaming