La musica di Jean Sibelius

23/04 - 22.57

La musica di Jean Sibelius è protagonista della nostra seconda serata con un’antologia che comprende alcuni dei suoi brani più amati.

In apertura ascoltiamo le Scene storiche op. 25 e Finlandia, Poema Sinfonico op. 26. Scritto nel 1899 per celebrare l’indipendenza del Granducato di Finlandia dalla Russia, questo poema è l’ultimo di sei quadri che descrivono scene leggendarie e storiche. I primi cinque quadri sono quelli raccolti nell’op. 25, che ascoltiamo nell’esecuzione della Hallé Orchestra diretta da John Barbirolli in una registrazione del 1969. A eseguire Finlandia c’è invece la BBC Scottish Symphony Orchestra diretta da Thomas Dausgaard.

Proseguiamo con Il cigno di Tuonela, Leggenda op. 22 n. 2, dal ciclo intitolato Lemminkäinen, suite per orchestra, scritta tra il 1893 e il 1895. La nota sulla partitura recita: “Tuonela, la terra dei morti, l’inferno della mitologia finnica, è circondata da un ampio fiume dalle acque nere che scorrono veloci, su cui il Cigno di Tuonela nuota maestosamente, cantando”. L’esecuzione è ancora della BBC Scottish Symphony Orchestra, diretta stavolta da John Storgårds.

A seguire il celebre Valse triste, op. 44, composto nel 1904 come musica di scena per il dramma Kuolema (La morte) di Arvid Järnefelt, cognato di Sibelius. Lo dirige Herbert von Karajan sul podio dei Berliner Philharmoniker. In chiusura la Romanza in do maggiore op. 42 eseguita dalla Hallé Orchestra diretta da John Barbirolli nella registrazione del 1969 che ha aperto quest’antologia dedicata a Sibelius.

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy

Ascolta la Radio in Streaming