La musica di Leonard Bernstein

27/01 - 14.11

Oggi apriamo il nostro pomeriggio con due esempi della musica di Leonard Bernstein: la Sinfonia n. 3 “Kaddish” e i Chichester Psalms.

Nella sua Sinfonia n. 3 Bernstein trasforma una delle più antiche preghiere ebraiche, recitata nei rituali funebri, nel filo conduttore di una partitura scritta per l’assassino del presidente J.F. Kennedy. Ve la proponiamo nell’esecuzione della New York Philharmonic Orchestra diretta dallo stesso Bernstein. La parola attraversa tutta la sinfonia negli interventi della voce recitante (Felicia Montealegre) e del soprano (Jennie Tourel), ma anche in quelli delle voci bianche (Columbus Boychoir) e del coro di adulti (Camerata Singers).

Scritti nel 1965 su invito del decano di Chichester, i Chichester Psalms si articolano in tre movimenti. Come in tutta la produzione di Bernstein, anche qui non mancano i colpi di scena, a partire dalle percussioni incalzanti che aprono il primo movimento. Lo stesso si può dire per il solo vocale del secondo movimento e per la sontuosa tessitura sonora dell’ultimo movimento. Musicalmente il riferimento principale non è alla tradizione giudaica quanto al jazz e a ritmi esotici. Li ascoltiamo nell’esecuzione diretta dallo stesso compositore con la New York Philharmonic Orchestra, i Camerata Singers e il contralto John Bogart.

 

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy

Ascolta la Radio in Streaming