La musica di Paul Dukas

11/01 - 19.36

Dedichiamo questo ascolto alla musica di Paul Dukas, compositore impressionista nato nel 1865 a Parigi, dove è morto nel 1935. Due le pagine che vi proponiamo.
In apertura il celebre – anche grazie al cartone animato di Walt Disney – L’apprendista stregone, scherzo da una ballata di Goethe. Scritto nel 1897, il poema sinfonico evoca un clima misterioso servendosi di una scala esatonale e di un tempo di 3/8. Lo ascoltiamo nell’esecuzione dell’Orchestra Lamoureux diretta da Ferenc Fricsay.
A seguire  La Péri, poema danzato scritto tra il 1909 e il 1910. Dopo la fanfara iniziale, un ritmo puntato che ricorda l’inizio de L’apprendista stregone lascia posto a un’atmosfera orientaleggiante. All’Oriente appartengono, infatti, le Péri, fate portatrici di luce. Ascoltiamo il balletto nell’esecuzione dell’Orchestra della Suisse Romande diretta da Ernest Ansermet.

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy