La musica per pianoforte di Malipiero

04/05 - 17.46

Oggi pomeriggio vi proponiamo una breve antologia di musica per pianoforte di Gian Francesco Malipiero eseguita da Aldo Orvieto. Autore dal linguaggio tra i più personali della prima metà del Novecento, Malipiero ha riservato un’attenzione costante al pianoforte. Aldo Orvieto ne sta pubblicando per Chandos tutta la produzione pianistica, che spazia dal primo decennio fino agli anni ’60 del secolo scorso. Francisco Rocca nelle note del libretto che accompagna il primo cd ne sottolinea la “naturale inclinazione alla laconicità (…) che ripudia l’elaborazione tematica a favore del piccolo pannello musicale; che predilige il flusso digressivo all’evoluzione narrativa, la qualità timbrica al virtuosismo ornamentale”.
Ascoltiamo, andando a ritroso nel tempo, Hortus Conclusus (1946), A Guido M. Gatti (1942), Preludio e Fuga (1940), Preludio, ritmi e canti gregoriani (1937) ed Epitaffio (1931).

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy