17/05 - 18.40
La dodicesima puntata del ciclo La musica per pianoforte di Prokof’ev – I gesti da ascoltare, i suoni da vedere, a cura di Claudio Proietti, si concentra su brani scritti fra il 1933 e il 1935. In particolare sono prese in esame le opere 62 e 65.
Nei Tre Pensieri op. 62 si manifesta in maniera programmatica fin dal titolo la capacità introspettiva di Prokof’ev, dote certamente non fra le più conosciute del compositore. Pezzi di rarissimo ascolto – per noi li eseguirà Gyrgy Sandor – e forse di non omogenea qualità, ma certamente testimonianza di una concezione della musica capace di abbracciare tutte le manifestazioni e le espressioni dell’individuo. E quindi anche di saper raccontare – senza parole – fiabe e situazioni destinate al mondo dei bambini.
Tutti conosciamo il miracolo di Pierino e il lupo; non tutti invece hanno familiarità con una raccolta di dodici brani – Musica per bambini op. 65 – che è un po’ la sua sorellina pianistica, perché riesce a tradurre in suono con altrettanta pienezza le capacità di fantasia, stupore, tenerezza e affettività proprie dell’infanzia. Ne sarà interprete il raffinatissimo Igor Zhukov.