La prima notte di Walpurga di Mendelssohn

19/02 - 22.34

Trasmettiamo in seconda serata La prima notte di Walpurga op. 60, Cantata per soli, coro e orchestra di Felix Mendelssohn Bartholdy. Composta nel 1832, questa pagina mette in musica l’omonima ballata scritta da Goethe nel 1799. Vi si evoca in forma dialogata una cerimonia celebrata di nascosto dai pagani al tempo del primo trionfo del cristianesimo. Tema e titolo derivano da una leggenda popolare secondo la quale, nella notte di santa Walpurga, tra il 30 aprile e il 1 maggio, sul monte Brocken avrebbero avuto luogo riti sacrileghi.
La ascoltiamo nell’esecuzione della Chamber Orchestra of Europe diretta da Nikolaus Harnoncourt. Le voci sono di Birgit Remmert (contralto), Uwe Heilmann (tenore), Thomas Hampson (baritono), René Pape (basso) e Arnold Schönberg Chor.

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy