La Primavera di Robert Schumann

02/03 - 16.34

Ferenc Fricsay dirige la RIAS-Symphonie-Orchester Berlin nella Sinfonia n. 1 in si bemolle maggiore “Primavera” di Robert Schumann in una registrazione del 1955. Scritta nell’inverno del 1841, questa Sinfonia nasce dopo la lettura di un’ode sulla primavera del poeta Adolf Böttiger. La prima esecuzione è avvenuta nella primavera dello stesso anno al Gewandhaus di Lipsia sotto la direzione di Mendelssohn. Inizialmente Schumann intitolò il primo tempo Risveglio della primavera e l’ultimo Addio alla primavera. Ma i richiami letterari scomparvero in seguito, a conferma della volontà del compositore di non confinare la sinfonia in una cornice descrittiva.

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy

Ascolta la Radio in Streaming