La Sinfonia in si bemolle maggiore di Zemlinsky

10/09 - 14.44

Apriamo il pomeriggio con la Sinfonia in si bemolle maggiore scritta nel 1897 dal compositore austriaco Alexander Zemlinsky.
Articolata secondo il modello tradizionale in quattro tempi – Sostenuto-Allegro (Schnell, mit Feuer und Kraft) – Nicht zu schnell (Scherzando) – Adagio – Moderato – la Sinfonia in si bemolle maggiore è spesso indicata come la seconda sinfonia di Zemlinsky anche se si tratta del suo terzo saggio in forma sinfonica dopo la Sinfonia in mi minore del 1891 (di cui sono rimasti solo due movimenti) e la Sinfonia in re minore del 1892.
Eseguita per la prima volta a Vienna nel 1899, la partitura concorse al Premio Beethoven aggiudicandosi il primo posto ex aequo insieme alla Sinfonia in sol maggiore di Robert Gound. Nonostante il successo, la Sinfonia è rimasta inedita fino al 1977. La ascoltiamo nell’esecuzione della Rundfunk-Sinfonieorchester Berlin diretta da Riccardo Chailly.

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy

Ascolta la Radio in Streaming