02/06 - 07.55
Di buon mattino trasmettiamo la Sinfonia n. 3 in si bemolle minore op. 11 di Albéric Magnard nell’esecuzione dell’Orchestra del Capitole di Tolosa diretta da Michel Plasson.
Composta tra il 1895 e il 1896, questa Sinfonia rivela l’influenza della tradizione germanica – da Beethoven a Wagner – filtrata attraverso una sensibilità tutta francese, attenta alla chiarezza formale e alla definizione timbrica.
Figura appartata di grande rigore nella musica d’Oltralpe tra Otto e Novecento, Magnard prende le distanze dalle suggestioni impressioniste contemporanee per costruire un discorso di forte coerenza interna, in cui il lavoro sullo sviluppo tematico e sulla continuità formale assume un ruolo centrale.
Il primo movimento impone un tono severo e concentrato, mentre l’Adagio centrale apre uno spazio di intensa meditazione, tra i momenti più alti e ispirati dell’intera partitura. Lo Scherzo introduce una vitalità ritmica più incisiva, spesso attraversata da un’ironia trattenuta, prima di lasciare spazio a un finale ampio e articolato, in cui i materiali tematici trovano una sintesi di grande forza espressiva.