La Sonata n.1 per violino e pianoforte di Bela Bartok

09/07 - 19.08

Chiudiamo il pomeriggio con la Sonata n.1 per violino e pianoforte scritta nel 1921 da Béla Bartók. La ascoltiamo nell’esecuzione di due giganti: David Oistrakh al violino e Sviatoslav Richter al pianoforte. Articolata in tre tempi (Allegro appassionato – Adagio – Allegro molto), questa pagina rispetta lo schema della sonata classica pur nel carattere rapsodico della musica. Anche se non mancano echi del folklore magiaro, una tensione all’astrazione attraversa tutta la partitura.

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Dichiaro di aver preso visione della privacy e policy e accetto l’iscrizione alla newsletter.

Ascolta la Radio in Streaming