Le composizioni di Charles Ives

09/01 - 13.29

Charles Ives è stato tra i primi compositori classici statunitensi a raggiungere la fama internazionale. Dopo la sua scomparsa nel 1954, l’Unione Astronomica Internazionale dedicò in suo omaggio un cratere sulla superficie di Mercurio: il cratere Ives.
Saranno due sue composizioni le protagoniste di questo ascolto. Inizieremo con la Sinfonia n. 3 «The Camp Meeting» eseguita dalla New York Philharmonic Orchestra diretta da Leonard Bernstein. Con questa pagina musicale eseguita nel 1946, Ives ricevette nel 1947 il Premio Pulitzer.
Seguirà poi Salmo 90 con Stephen Cleobury alla direzione della voce bianca Leo Hussain, il tenore Simon Williams, l’organo suonato da Peter Barley e il King’s College Choir.

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy