Le composizioni di Zoltán Kodály

13/08 - 22.47

Nato in Ungheria nel 1882, Zoltán Kodály fu da subito avviato alla musica dal padre. Imparò a suonare il violino e poi continuò gli studi. Il suo percorso musicale si perfezionò all’Accademia musicale di Budapest, dove ebbe come insegnate Hans Koessler. Fu tra i primi studiosi di etnomusicologia e per buona parte della sua vita si dedicò all’insegnamento. I suoi libri sui principi di insegnamento della musica fecero nascere il metodo Kodály, riconosciuto in tutta Europa e ripreso da alcuni studiosi in tempi contemporanei. Alla sua morte, nel 1967, nacque il Quartetto Kodály, quartetto d’archi formato in suo onore.
Questi brevi cenni della storia di Zoltán Kodály introducono la nostra proposta musicale che trova protagoniste le sue composizioni. Inizieremo con il Concerto per orchestra eseguito dall’Orchestra Filarmonica di Budapest diretta dallo stesso Kodály. Segue la Suite dall’opera Háry János, con Ferenc Fricsay sul podio della Orchestra RIAS di Berlino e John Leach allo zimbalon.

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy

Ascolta la Radio in Streaming