Le noir de l’étoile di Gérard Grisey

24/03 - 22.44

In fine di serata vi proponiamo un brano dedicato alla notte. Si tratta di Le noir de l’étoile di Gérard Grisey eseguito da Les Percussions de Strasbourg. Nato nel 1946 e morto nel 1998, Gérard Grisey è noto come l’ideatore della musica spettrale. Il suo linguaggio musicale è basato sull’analisi dei fenomeni fisico-acustici del suono. Le sue ricerche si concentrarono soprattutto sullo spettro tra i suoni armonici e il rumore, sperimentando anche una nuova concezione del fattore temporale applicato alla scrittura musicale. Scritto nel 1990, Le noir de l’étoile è pensato per sei percussionisti disposti attorno al pubblico, nastro magnetico e trasmissione in situ di segnali astronomici. Il testo in esergo è di Jean-Pierre Luminet.

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy