Le Roi David di Arthur Honegger

09/12 - 20.30

Dedichiamo la nostra prima serata a Le Roi David di Arthur Honegger. René Morax, autore del dramma, si rivolse al ventinovenne Honegger per le musiche di scena. La scelta avvenne su consiglio di Igor Stravinskij e del direttore d’orchestra Ernest Ansermet. La partitura prese forma tra febbraio e aprile del 1921 e l’11 giugno Le Roi David debuttò al teatro all’aperto di Mezières. Due anni dopo Honegger rielaborò le musiche di scena in un salmo drammatico per l’esecuzione da concerto. Così inserì una voce recitante e ampliò le dimensioni dell’orchestra.

Ascoltiamo Le Roi David in una registrazione del 1956 con Ernest Ansermet alla testa dell’Orchestra della Suisse Romande e del Choeur des Jeunes de l’Église National Vaudoise. Le voci soliste dono del soprano Suzanne Danco, del tenore Michel Hamer, dei mezzosoprano Marie-Lise de Montmollin e Pauline Martin e dell’attore Stéphane Audel.

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy