Le sonate per violino e chitarra di Paganini

23/10 - 14.45

Ascoltiamo due Sonate per violino e chitarra di Nicolò Paganini nell’esecuzione del violinista Marco Fornaciari e del chitarrista Adriano Sebastiani. In apertura troviamo la Sonata op. 3 n. 6. Si tratta dell’ultima delle dodici Sonate per violino e chitarra pubblicate da Ricordi tra il 1818 e il 1820. Scritte tra il 1801 e il 1804, le due serie di sei Sonate ciascuna sono dedicate rispettivamente “al Signor Delle Piane” e “alla ragazza Eleonora”, ovvero Eleonora Chicca Quilici, per la quale il compositore aveva disposto un lascito testamentario. A seguire la Sonata n. 4 in la maggiore dal Centone di Sonate. Sotto questo titolo postumo sono raccolti tre fascicoli contenenti sei Sonate ciascuno. Si tratta di partiture completate tra il 1828 e il 1829.

x

Iscriviti alla mailing list di RTC

Per rimanere sempre aggiornati sui contenuti indediti, i palinsesti, i programmi le novità e i nuovi servizi di RTC, iscriviti alla nostra newsletter.

Consento al trattamento, alla conservazione ed alla comunicazione dei miei dati personali con le modalità e gli scopi specificati nella Politica sulla privacy