21/01 - 20.30
Leonard Bernstein dirige musiche di Piotr Ilijč Čajkovskij e di Igor Stravinskij sul podio della New York Philharmonic Orchestra.
In apertura ascoltiamo la Sinfonia n. 1 in sol minore op. 13 Sogni d’inverno di Čajkovskij. Terminata nel 1866, la Prima Sinfonia causò a Cajkovskij una forte depressione, a cui contribuirono le critiche critiche dei suoi insegnanti del Conservatorio di Pietroburgo, Anton Rubinstein e Nicolai Zaremba. La partitura completa fu eseguita con successo a Mosca nel 1868 sotto la direzione di Nicolai Rubinstein. La seconda esecuzione avvenne solo sedici anni dopo in seguito a una revisione effettuata nel 1874. Il primo movimento, Allegro tranquillo, è intitolato Sogni di un viaggio d’inverno. Il secondo tempo, Adagio cantabile ma non tanto, è intitolato Terra desolata. Seguono lo Scherzo e il Finale.
A seguire La Sagra della primavera, quadri della Russia pagana di Igor Stravinskij in una registrazione del 1958. Composta tra il 1911 e il 1913, la partitura più nota del compositore russo scandalizzò il pubblico del Théâtre des Champs Élisées il 29 maggio 1913 in una serata rimasta memorabile.
Parte I: L’adorazione della Terra
Parte II: Il sacrificio